&Magazine - Diritto, ecomomia e cultura
Editrice &Consulting
00186 Roma - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710

&Magazine online
Diritto - Economia - Cultura
Reg. Trib. di Roma n. 144/2011 - 05.05.2011
00186 Roma - Via del Grottino, 13

Anno IX - &Consulting scarl Editrice
Reg. Trib. di Roma n. 144/2011 - 05.05.2011
 

Articoli di Diritto

RIFORMA DEL CODICE CIVILE

APPROVATO DAL GOVERNO UN DISEGNO DI LEGGE DELEGA Il Ministro Bonafede aveva anticipato già il mese scorso, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Consiglio Nazionale Forense, dell’Organismo Congressuale Forense e dell’Associazione Nazionale Magistrati,  la volontà del Governo di procedere ad una legge delega per favorire la flessibilità del procedimento civile, razionalizzandone tempi e attività. 
IL LICENZIAMENTO PUO’ ESSERE LEGITTIMO

L’abuso dei diritti da parte di taluni lavoratori è un problema serio sia dal punto di vista etico/sociale sia da quello aziendale. Per abuso della Legge n. 104/1992 s’intende, ad esempio, aver fruito di permessi in forza della legge medesima, non per assistere il familiare disabile, ma per fini personali, viaggi di piacere, ristoro, shopping o anche semplicemente ozio.
OFFENDE IL DATORE DI LAVORO SUI SOCIAL

E’ LEGITTIMO IL LICENZIAMENTO DI CHI OFFENDE IL DATORE DI LAVORO SUI SOCIAL Entro quali limiti un dipendente può esprimersi criticando, fino agli insulti, l’azienda per la quale lavora? Può un semplice “sfogo”  contro il proprio datore di lavoro comportare gravi conseguenze disciplinari? Si discute da tempo, ormai, nei Tribunali e non solo sulla gravità degli insulti pubblicati
LA CLAUSOLA DETTA “RUSSIAN ROULETTE”

LA CLAUSOLA DETTA “RUSSIAN ROULETTE CLAUSE” NELLE SOCIETA’ DI CAPITALI Lo stallo decisionale (dead-lock) è un’ipotesi di impasse societario che, nei fatti, determina l’ingovernabilità di un’azienda.  Questo è un caso non raro, soprattutto nelle società di medie dimensioni e/o familiari, spesso strutturate con capitale sociale ripartito in misura paritetica e, magari, un coinvolgimento diretto anche alla gestione aziendale,
DANNI DERIVANTI DA TURNI GRAVOSI

IL DANNO NON PATRIMONIALE PUO’ ESSERE LIQUIDATO CON IL SOLO DANNO BIOLOGICO CHE CONTIENE IN SE ANCHE IL DANNO MORALE ED ESISTENZIALE. La Cassazione è intervenuta sul danno subito dai medici dell’ASL per turni gravosi. Il cosiddetto danno non patrimoniale costituisce per la Cassazione una categoria unitaria, non la somma di varie voci, da invocare individualmente con l’intento
REGOLAMENTO UE: PRIVACY E BUROCRAZIA

Nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Garante privacy (per la protezione dei dati personali) lo scorso 8 ottobre, si legge che sul sito stesso sono disponibili le istruzioni inerenti il Registro delle attività di trattamento, previsto dal Regolamento (UE) n. 679/2016, denominato GDPR.
AMMINISTRATORI: COMPENSO DOVUTO

COMPENSO AMMINISTRATORE SEMPRE DOVUTO L’attività di amministratore di una società non può essere gratuita, salvo rinuncia chiaramente espressa. Il diritto a percepire il compenso non può essere subordinato ad una richiesta dell’amministratore. Questo, in sostanza, quanto ribadito dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 24139 del 3 ottobre 2018.
MUTUO IN VALUTA ESTERA E RISCHIO DI CAMBIO

Una clausola contrattuale abusiva e poco chiara sul rischio di cambio per il mutuatario, non in linea con le disposizioni legislative, può essere soggetta a controllo giurisdizionale.

Questo, in sostanza, quanto stabilito dalla Corte di Giustizia UE nella causa C 51/17 con la sentenza del 20 settembre 2018. 
RESPONSABILITA’ MEDICA E DOVERE DI INFORMAZIONE

La recente ordinanza n. 15749/2018 della Corte di Cassazione chiarisce in modo inequivocabile il valore sostanziale dell’informazione al paziente.

Prendendo spunto da un caso di ricorso di eredi di un paziente deceduto, ricorso peraltro respinto per carenza probatoria delle circostanze di fatto, la Suprema Corte esamina approfonditamente i casi in cui l’omessa informazione,
GOOD BANK O BAD BANK?

 

Così l’avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi spiega le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere il libro “Banche, good bank e bad bank” sempre edito da Primicieri di Padova. 

Cogliamo l’occasione per chiedergli quali, tra i provvedimenti adottati dal Governo, ritiene più critici?
MOVIMENTAZIONI BANCARIE SOSPETTE: INSUFFICIENTE IL SEMPLICE RAPPORTO DI DEBITO FAMILIARE

Con la fine dell’epoca del segreto bancario e l’introduzione della trasparenza, i nostri conti correnti sono, in qualsiasi momento, nella disponibilità dell’Agenzia delle Entrate che, per legge, può presumere un’evasione fiscale a fronte di bonifici non giustificati o versamenti in contante. L’onere di dimostrare il contrario spetta al contribuente.

Si chiama presunzione legale di maggior reddito ed è estesa alla

logo magazine w 100

&Magazine on line
Diritto Economia Cultura
Reg. Tribunale di Roma n. 144/2011 - 05.05.2011
00186 ROMA -Via del Grottino, 13 

logo econsulting w

Editrice &Consulting scarl
00186 ROMA - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710 

logo square magazine101

Redazione &Magazine

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile
Diego Zandel
Direttore Redazione
Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione
Salvatore Inicorbaf
Area Banche e Finanza

© 2017 Editrice &Consulting scarl - All Rights Reserved -Powered by Inicorbaf

Image