logo emagazine esteso black testata

CONTO CORRENTE, MA QUANTO MI COSTI?

Rendimenti ormai del tutto azzerati, ma continui incrementi dei costi sui conti correnti bancari.

Gli ultimi aumenti hanno interessato soprattutto i conti online: da agosto 2017 ad oggi, i costi dei conti via Internet puri hanno subito aumenti in media del 27%. Da fine novembre, invece, il costo annuo di un conto tradizionale nel canale online è salito del 3,8% e dell’1,5% per i conti normali, che avevano visto notevoli aumenti già nell’anno passato (20% in media in più da gennaio 2016 a novembre 2017).

Ad incidere fortemente sui rincari –i dati sono relativi all’Isc, l’indicatore sintetico di costo annuo- soprattutto l’aumento del canone della carta di credito nonché la commissione per la ricarica delle carte di pagamento. Una riflessione sorge spontanea: la spinta ad eliminare di fatto l’utilizzo del contante ha portato inevitabilmente ad una maggiore diffusione degli strumenti elettronici di pagamento; i benefici per gli istituti bancari sono evidenti, ma il costo di questo cambiamento grava interamente sulle famiglie e sugli utenti in genere.

A tutto ciò si aggiunga che i tassi attivi sono ormai zero. non più solo per le banche online, ma anche per tutti gli altri, e l’imposta di bollo, che è di € 34,20 sopra i 5mila euro di giacenza. Praticamente per pareggiare spese di tenuta conto, bollo e imposte sui rendimenti (26%), bisognerebbe avere depositi ultramilionari.


Insomma, tra salvataggi, rincari e rendimenti azzerati, il tutto condito dalla difficoltà di districarsi tra i documenti della cosiddetta “trasparenza”, i costi a carico dei correntisti si fanno sempre più alti e la giacenza sul conto sempre più bassa…


logo magazine w 100

&Magazine on line
DIRITTO - ECONOMIA - CULTURA
Reg. Tribunale di roma n. 144/2011 - 05.05.2011
00186 ROMA -Via del Grottino, 13 

logo econsulting w

Editrice &Consulting scarl
00186 ROMA - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710 

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

I dati sono trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ed autorizza al trattamento degli stessi. 

Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità dell'invio.
I dati non sono comunicati a terzi.
Rivolgersi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03.
Leggi l'informativa sul trattamento dati della nostra Newsletter.

© 2017 Copyright - All Rights Reserved Editrice &Consulting scarl

Powered by Inicorbaf

logo emagazine esteso black testata