logo emagazine esteso black testata

POPOLARE DI BARI, ENNESIMA SPERANZA TRADITA

Il nuovo anno inizia con pessime notizie per i piccoli azionisti della Popolare di Bari. che avevano sperato nella rapida trasformazione della banca  in società per azioni.

Infatti, alla decisione del Consiglio di Stato di rivolgersi alla Corte Europea (v. anche nostro precedente articolo del 4/11/2018) si è aggiunto l’emendamento votato in Finanziaria, che consente alle Banche Popolari di Bari e di Sondrio di posticipare la trasformazione in SpA.

Dal Governo spiegano che è stata una “scelta tecnica dovuta” stante il parere di Bruxelles in sospeso; comunque la norma è stata votata da tutti, eccetto il Partito Democratico.

Questo ulteriore stallo si aggiunge alle preoccupazioni dei piccoli azionisti che attualmente, ricordiamo,  si ritrovano un pacchetto azionario deprezzato del 75% e, nella sostanza, invendibile.

Negli ultimi giorni del 2018, peraltro, la Popolare di Bari aveva dovuto affrontare anche le improvvise dimissioni dell’amministratore delegato Giorgio Papa, a sostituire il quale il presidente nonché dominus della banca Marco Jacobini aveva richiamato Vincenzo De Bustis, già direttore generale dell’istituto pugliese dal 2011 al 2015.  Un nome controverso, anche per la vicenda Tercas, una acquisizione ancora sotto inchiesta della Procura, che indaga gli Jacobini e alcuni vertici della banca (proprio negli anni in cui era direttore generale De Bustis) per truffa, ostacolo all’attività della banca d’Italia e false dichiarazioni nel prospetto informativo depositato alla Consob.

Un fatto strano ci colpisce, comune denominatore di questa ed altre vicende bancarie degli ultimi giorni, ad esempio Carige: il balletto di nomi dei soliti noti ai vertici degli istituti in grave difficoltà. 

Così, nonostante inchieste, sanzioni, presunti favori ad alcuni azionisti a danno di altri, rinvii politici e non e “nuove” nomine, il processo di ristrutturazione di Banca Popolare di Bari prosegue e il timore, quasi certezza, di un nuovo imminente aumento di capitale, con conseguente ennesima svalutazione delle azioni, incombe sui piccoli azionisti.

L’ennesima speranza tradita, l’ennesima attesa, i rischi, la rabbia… i piccoli risparmiatori-azionisti, sostanzialmente impotenti, attendono ancora.


La &Consulting, società di consulenza nel settore bancario e finanziario, grazie a un team di professionisti, Legali e Periti, affianca azionisti, risparmiatori e piccoli investitori nelle vertenze a tutela dei propri diritti lesi, ha rilevato nei comportamenti dell’Istituto in commento profili di responsabilità. Per approfondimenti sulla possibilità di agire per il ristoro dei danni si suggerisce di chiamare, senza alcun impegno di spesa, il numero verde 800 911808, al quale risponderà un professionista dedicato al caso Banca Popolare di Bari con cui effettuare una prima valutazione gratuita del caso prospettato.   


logo magazine w 100

&Magazine on line
DIRITTO - ECONOMIA - CULTURA
Reg. Tribunale di roma n. 144/2011 - 05.05.2011
00186 ROMA -Via del Grottino, 13 

logo econsulting w

Editrice &Consulting scarl
00186 ROMA - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710 

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

I dati sono trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ed autorizza al trattamento degli stessi. 

Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità dell'invio.
I dati non sono comunicati a terzi.
Rivolgersi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03.
Leggi l'informativa sul trattamento dati della nostra Newsletter.

© 2017 Copyright - All Rights Reserved Editrice &Consulting scarl

Powered by Inicorbaf

logo emagazine esteso black testata