logo emagazine esteso black testata

L’ETERNA LOTTA TRA GUTENBERG e ZUCKERBERG

Come leggeremo le notizie questa estate? Sfogliando il cartaceo o scorrendo lo smartptone? Ma forse la vera misison è quella di convincere il pubblico a leggere.

Il dilemma è sempre lo stesso. Stavolta più che mai accentuato. Sarà l’estate che fa capolino. Il giornale in spiaggia come lo leggeremo? Sfogliandolo o scorrendolo? È chiaro che parliamo dei quotidiani ai tempi del web e dei social. La carta è in crisi perché i (non) lettori sfogliano le news sullo smartphone, si urla dappertutto.

Comodo, certo. Ma la lotta non è tra lettura su carta e lettura su schermo digitale. La lotta è un’altra. È la resistenza della lettura. Sovviene un accanimento concettuale di un illuminato come George Horwell quando capì che i suoi romanzi sarebbero stati trasformati nell’edizione economica, cioè accessibili a tutti, e quindi avrebbe perso qualche spicciolo sui diritti d’autore. Cioè, ne avrebbe guadagnato il pubblico. E anche qui è la questione resta il pubblico, che guadagna rispetto all’evoluzione dello strumento che si usa per comunicare e leggere. Quindi la lotta non è tra i mezzi utilizzati per veicolare, ma nella produzione di notizie. E aggiungerei non solo sfogliare o scorrere, ma anche leggere e approfondire. Il pubblico è bombardato da notifiche provenienti dai social e dai giornali a cui si è ‘naturalmente’ abbonati, da edicole che ti rincorrono proponendo a prezzi irrisori una testata con più supplementi e inserti di forte interesse. Quindi, il pubblico ha vasta scelta, a volte è disorientato dalla cascata di offerta editoriale, per questo non è capace a discernere, seppure poi si lascia sedurre da festival letterari che registrano sold out in ogni dove. Come reagire a questo assedio della notizia, a questo finto problema della scelta tra news cartacea o news su schermo? Spingiamo sulla lettura, cari miei, la questione e il problema non è lo strumento e il mezzo utilizzato per veicolare l’informazione (o la narrativa), ma come. Ergo la lotta non è tra Gutenberg e Zuckerberg. E (ri)cominciamo dall’educazione in età scolare, nei doposcuola che contemplino incontri con le firme del giornalismo, della comunicazione e della letteratura, anche nei luoghi di relax oltre che in quelli deputati a creare cultura. Leggiamo, per favore, e tanto. Ma badando alla qualità, grazie. 


logo magazine w 100

&Magazine on line
DIRITTO - ECONOMIA - CULTURA
Reg. Tribunale di roma n. 144/2011 - 05.05.2011
00186 ROMA -Via del Grottino, 13 

logo econsulting w

Editrice &Consulting scarl
00186 ROMA - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710 

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

logo square magazine101

REDAZIONE & COLLABORATORI

Marcello Bartoli
Direttore Responsabile

Diego Zandel
Direttore Redazione

Alessandra Baldassari
Responsabile di Redazione

Salvatore Inicorbaf
Responsabile Marketing  & Communication

Collaboratori:
Gian Luca Campagna,

I dati sono trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ed autorizza al trattamento degli stessi. 

Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità dell'invio.
I dati non sono comunicati a terzi.
Rivolgersi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03.
Leggi l'informativa sul trattamento dati della nostra Newsletter.

© 2017 Copyright - All Rights Reserved Editrice &Consulting scarl

Powered by Inicorbaf

logo emagazine esteso black testata